Paluani SpA

Migliora l’efficienza dell’area logistica grazie all’implementazione di una infrastruttura Wi-Fi

La sfida

Migliorare l’efficienza dell’infrastruttura wireless per consentire un rilevamento puntuale dei lotti di produzione per evitare errori di conteggio in fase di movimentazione logistica e conseguenti costi aziendali.

La soluzione

Realizzare una rete wireless robusta con controllo centralizzato e access point Dynamic Beamforming per una copertura ottimale delle zone di lavoro attraverso un sistema vettoriale di antenne con fascio elettromagnetico direttivo verso i clienti e la riduzione delle interferenze.

I vantaggi

  1. Controllo degli accessi e garanzia della trasmissione dei dati;
  2. Garanzia di lavoro in ogni posizione anche in presenza di confezioni metalliche;
  3. Ottimizzazione dei tempi di lavoro attraverso la riduzione delle operazioni di controllo sulle quantità;
  4. Ottimizzazione dei costi e tutela dell’investimento con soluzione a canone “Pay-per-Use”.

Background: l'azienda

Paluani nasce a Verona nel 1921 e da sempre cura con attenzione la qualità degli ingredienti nei propri prodotti, prima azienda del settore a garantire dal 2000 che i prodotti lievitati da forno e il cioccolato sonorealizzati senza ingredienti Modificati Geneticamente (no OGM) ed il cioccolato è prodotto senza aggiunta di grassi vegetali diversi dal burro di cacao. I prodotti comprendono la linea Natale con panettoni e pandori, la linea Pasqua con le colombe e le uova di cioccolato, la linea Merendine e la linea Cioccolato. La distribuzione è sia nazionale che internazionale.

Focus: la sfida

L’esigenza dell’azienda Paluani era di migliorare l’efficienza dell’infrastruttura di rete wireless per consentire un rilevamento puntuale dei lotti di produzione e la loro individuazione durante tutte le operazioni di logistica, dall’imballaggio post confezionamento alla spedizione. Il riconoscimento delle confezioni e dei lotti avviene tramite dispositivi di lettura del codice a barre che poi trasmettono i dati attraverso la rete wireless. Esigenza di Paluani era il mantenimento degli attuali dispositivi di lettura del codice a barre ma garantendo contemporaneamente l’operatività dell’infrastruttura wireless anche nel caso di adozione di
dispositivi di nuova generazione.
Un aspetto particolare dell’impostazione logistica di Paluani è lo stoccaggio dei prodotti ad “isola”, senza corridoi e scaffali predefiniti. Inoltre la presenza di alluminio nelle confezioni dei prodotti comporta una riflessione in radiofrequenza del segnale radio Wi-Fi.
Prima della realizzazione del progetto la copertura wireless non era omogenea e ottimale in tutte le aree di lavoro comportando il rischio di errori di conteggio dei lotti di prodotti durante le fasi di movimentazioneinterna e di carico finale per la spedizione.

Focus: la nostra soluzione

Dopo aver preso in esame i principali vendor, Avelia ha realizzato una soluzione basata sui prodotti dell’azienda Ruckus Wireless Inc., un fornitore globale di tecnologie e prodotti Smart Wi-Fi, presente da oltre un decennio nel mercato mondiale delle soluzioni per Mobile Internet Infrastructure e sistemi wireless LAN aziendali.

Lasciaci il tuo numero di telefono e ti chiameremo noi entro 48h
Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più