Wi-Fi in hotel

hotspot_wifi_hotel_avelia

Gli errori che il gestore di una struttura non dovrebbe commettere

Servizio sempre più richiesto dagli ospiti delle strutture alberghiere, oggi scegliamo di condividere con voi quelli che a nostro parere sono i cinque errori più diffusi del Wi-Fi in hotel:

  1. L’accesso a internet non è sottoposto ad alcun controllo

Da normativa vigente, chi offre un internet Hotspot non è tenuto a identificare i clienti, ma chi mette a disposizione di terzi la propria connessione internet o quella intestata all’azienda può essere considerato responsabile – in sede civile – di eventuali attività illecite commesse attraverso quella rete, a meno che non si sia in grado di dimostrare che tali attività sono state svolte da terzi. Ecco perché è fondamentale attivare un sistema di gestione delle connessioni, che obblighi l’utente a registrarsi con i suoi dati.

  1. Controllo d’accesso sì, ma lento e standard

A chi di noi non è mai successo di tentare la registrazione a un Hotspot Wi-Fi e di perdere la pazienza perché non era disponibile un metodo di accesso veloce? Ecco perché è fondamentale per un gestore offrire ai propri clienti diverse possibilità di registrazione, con procedure di autenticazione semplici e rapide.

  1. Il Wi-Fi è disponibile solo nella hall

Adeguare il proprio impianto per poter offrire una connessione ottimale in tutte le aree della struttura è fondamentale. I clienti oggi preferiscono la presenza del Wi-Fi in camera a tutti gli altri accessori di una stanza.

  1. Wi-Fi a pagamento

Internet è percepita dai viaggiatori come un’esigenza fondamentale: che sia per comunicare con la famiglia, per connettersi ai social network o per lavorare, una struttura con il Wi-Fi a pagamento rischia di essere scartata a priori al momento della prenotazione. Tanto è vero che uno dei filtri disponibili su tutti i principali siti di prenotazioni online è “connessione Wi-Fi gratuita”.

  1. Pensare che il Wi-Fi sia solo un servizio al cliente

Offrire agli ospiti il Wi-Fi gratuito è sicuramente importante per loro, ma lo è anche per te! La registrazione di coloro che accedono alla connessione, ti permette di avere i dati di un bacino di utenti ai quali inviare informazioni e promozioni, sotto diverse forme, anche personalizzate.

Se vuoi sapere come evitare questi errori, contattaci subito!

Avelia offre la realizzazione di impianti Wi-Fi e l’ammodernamento delle infrastrutture esistenti, per adeguare il servizio alle esigenze degli ospiti sotto ogni punto di vista.

hello@avelia.it

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni