Aumentare la velocità internet con le nuove soluzioni Burst e MyLink Air - Avelia - Internet e Fibra per le tue Passioni

Aumentare la velocità internet con le nuove soluzioni Burst e MyLink Air

Wireless-Internet-Speedtest-MyLink-Air-Burst-Verona

La tecnologia Burst per raddoppiare la velocità di connessione internet e i servizi internet wireless alla velocità della fibra ottica

A casa o al lavoro, avere una connessione Internet veloce ed efficiente è ormai una necessità quotidiana. Dai servizi CLOUD per le aziende, ai film o video in streaming, sempre più elementi contribuiscono ad aumentare la richiesta della banda internet. Utilizziamo sempre più dispositivi abilitati alla navigazione e anche per questo diventa importante aumentare la velocità internet, scegliere servizi con banda internet garantita e disporre di offerte internet illimitato.

Nuove tecnologie in fase di sviluppo o già concrete potranno dare un importante contributo all’aumento della velocità internet. Una certezza è sicuramente la tecnologia Burst che permette di raddoppiare le velocità di connessione nominali.

Partiamo però da dati reali e prendiamo spunto dall’indagine di SosTariffe.it sull’evoluzione della velocità internet in Veneto. L’indagine è stata realizzata ai dati degli speedtest effettuati dagli utilizzatori sul portale di SosTariffe.it

Velocità-internet-adsl-Veneto-indagine-2015-SosTariffe-Avelia

Velocità-internet-adsl-Veneto-indagine-2015-SosTariffe-Avelia

L’analisi va considerata tenendo conto che le velocità di connessione indicate sono valori medi. Inoltre normalmente si effettuano dei test proprio per verificare la sensazione di un rallentamento della velocità internet e questo avviene spesso nei casi in cui la velocità di download è effettivamente più bassa.

Tuttavia l’indagine dimostra un aumento della velocità media di connessione ad internet in Veneto ed anche in Provincia di Verona e Vicenza. In particolare Verona, sia come territorio comunale che come provincia, risulta essere sempre al di sopra dei valori medi regionali e con velocità internet adsl tra i più alti del Veneto.

Potremmo considerare questi valori incoraggianti anche alla luce del fatto che nuove tecnologie, come ad esempio la rete in fibra ottica, porteranno sicuramente ad un ulteriore aumento.

La rete in fibra ottica però non sarà estesa ovunque perché molte zone periferiche sono considerate a “fallimento di mercato”, cioè aree in cui gli operatori nazionali di telecomunicazioni non hanno interesse a investire.

Nei mesi scorsi si è parlato molto anche di un algoritmo “Alisa Encoding”, creato dall’ingegnere Giancarlo Costabile, balzato agli onori della cronaca con un articolo pubblicato sul periodico di attualità Panorama, che sarebbe in grado di potenziare la velocità dell’ADSL fino a 8 volte. Questo varrebbe sia per le reti in rame (le più diffuse), che per quelle in fibra ottica. (vedi corrierecomunicazioni.it)
Si tratterebbe di un sorta di acceleratore che agisce sia sulle reti che sui supporti magnetici. Al momento l’algoritmo sembra rimasto in fase sperimentale e non ci sono conferme sugli sviluppi e sulle applicazioni.

Nell’attesa di ricevere ulteriori notizie sugli sviluppi, possiamo contare già da ora su delle soluzioni internet wireless, senza fili, per portare la banda larga e la banda ultra larga dove le altre tecnologie non arrivano.
È il caso della tecnologia Burst che permette di aumentare la velocità internet fino a raddoppiarla, oppure della tecnologia wireless MyLink Air con banda internet fino a 50Mbps.

Il sistema Burst permette un aumento della velocità di banda internet per un tempo massimo di 5 minuti, con traffico internet illimitato e senza filtri. Una volta esaurita la necessità o il tempo massimo, la banda torna al valore nominale. La velocità Burst torna disponibile dopo 5 minuti di linea scarica.
Burst è una soluzione “smart”, intelligente, per ottimizzare l’uso della banda internet e migliorare le prestazioni di navigazione. Soprattutto nei casi di upload, quando si devono carica file, per esempio su Dropbox, GoogleDrive, ICloud…, oppure in download, quando si ha la necessità di scaricare da internet contenuti di video streaming o file di grandi dimensioni.
Questo ne fa una soluzione particolarmente adatta per navigare in internet a casa o per le esigenze internet delle piccole aziende.

Con la tecnologia Burst, MyLink amplia la propria offerta di soluzioni wireless per navigare in internet con velocità di connessione fino a 50Mbps. Contribuisce così a migliorare la qualità e la velocità media delle linee internet nelle province di Verona e Vicenza.
MyLink Air | la banda internet alla velocità della fibra anche dove gli altri non arrivano.

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci

Certificazioni