Telefono addio!

Avelia VoIP

La Francia annuncia la progressiva sostituzione delle linee tradizionali con linee telefoniche VoIP

La Francia ha annunciato la scorsa settimana l’addio al telefono fisso tradizionale: dal 15 novembre 2018 infatti sarà possibile sottoscrivere solamente contratti di linee VoIP e, nell’arco di 5 anni, verranno progressivamente sostituite anche tutte le linee già esistenti.

I Cugini d’Oltralpe hanno quindi ufficializzato il passaggio dal telefono “con la presa nel muro” al telefono su protocollo Internet: per tutti gli utenti che vorranno un contratto per linea fissa, sarà quindi offerto un box collegato alla rete per poter utilizzare il telefono.

Una modernizzazione delle linee, ma anche un insieme di vantaggi a favore dell’utente. Voice Over Internet Protocol (“Voce tramite protocollo Internet”), ovvero una tecnologia che permette di effettuare conversazioni telefoniche attraverso una connessione Internet che utilizza il protocollo IP per il trasporto dei dati: una rete quindi che permette una comunicazione non solo voce, ma integrata con video e altre tipologie di dati.

In Italia non esiste alcun programma di dismissione totale della rete RTG (rete commutata pubblica) in favore del VoIP, ma anche la Telecom nazionale, lo scorso anno, aveva annunciato la chiusura di circa il 60% delle centrali a favore dei nuovi servizi basati sulle connettività a banda larga.

Tendenza confermata anche dai dati registrati dell’Osservatorio del Garante delle Telecomunicazioni: da marzo 2017 allo stesso mese del 2018 infatti, gli accessi attraverso l’infrastruttura in rame sono diminuiti, passando dai 16, 54 a poco più di 14 milioni, dato in controtendenza rispetto alla totalità degli accessi, che ha registrato un aumento da 20,37 a 20,61 milioni.

Soprattutto a livello business, i vantaggi della tecnologia VoIP hanno già convinto molte aziende ad effettuare il passaggio per poter abbattere i costi e sfruttare tutti i servizi a valore aggiunto che offre un centralino di questa tipologia.

 

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Privacy Policy

Certificazioni