Smart Working – l’ufficio ovunque ti trovi con le soluzioni Smart Office di Avelia

Smart-Working-Telelavoro-Smart-Office-Coworking-Avelia

Dal Telelavoro allo Smart Working, tutto l’ufficio a portata di mano

Termini come Smartworking e Smart Office vengono sempre più utilizzati dai mezzi di comunicazione. Generalmente tutti sono concordi nell’affermare che non bisogna confonderli con il Telelavoro oppure con il Coworking. Ma cosa sono effettivamente? Quali sono gli strumenti e i servizi necessari?

Telelavoro è probabilmente il termine più “vecchio” e si riferisce a chi lavora da remoto, in genere da casa, comunque da una postazione remota abituale. Di solito si tratta di lavoratori dipendenti o collaboratori subordinati a progetto.

Coworking è la scelta di condividere un ambiente di lavoro con altri professionisti, dove trovare la propria scrivania ma anche la possibilità di socializzare e di condividere le esperienze e i progetti.

Di recente in Italia si è parlato molto di Smart Working perché il governo ha presentato un disegno di legge “Lavoro agile” per sostenere e regolamentare nuove forme di lavoro che rispondano alle esigenze di flessibilità delle aziende e contemporaneamente a quelle di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Qualcuno lo considera come l’evoluzione del Telelavoro, in realtà è un modo diverso, più dinamico e la stessa stesura del testo di legge definisce che “smart working è quel lavoro che può essere svolto in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, seguendo però gli orari previsti dal contratto di riferimento e prevede l’assenza di una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti all’esterno dei locali aziendali”. Quindi mancando una postazione fissa non è Telelavoro, in cui come abbiamo detto l’attività viene svolta da una stessa postazione remota.

Definizioni e modi di lavoro diversi, accomunate però da una cosa: tutte queste nuove forme di lavoro hanno innanzitutto la necessità di un collegamento internet.
Poi con internet sono richiesti altri servizi come ad esempio il fax via e-mail, il numero dell’ufficio, l’accesso ai documenti aziendali o ad altri documenti condivisi. Se poi si aggiunge anche la possibilità di collaborare in linea con i colleghi o i clienti la soluzione è completa.

Parliamo allora di soluzioni di Smart Office. Anche per questo termine esistono varie definizioni ed in genere si riferiscono alla progettazione e alla realizzazione degli spazi di lavoro.
Per noi lo Smart Office non è un luogo o uno spazio d’ufficio. È l’ambiente di lavoro dotato degli strumenti necessari per comunicare, condividere e collaborare. Sia quando lavoriamo in ufficio, sia quando lavoriamo da remoto o in mobilità.

Smart Office è:

  • essere raggiungibili al proprio numero telefonico “dell’ufficio” anche quando siamo fuori sede, sul nostro smartphone;
  • poter gestire le proprie e-mail con qualunque dispositivo;
  • condividere file e collaborare su questi file con altri colleghi o con i clienti;
  • comunicare con una chat attraverso un sistema di messaggistica istantanea
  • iniziare una videochiamata sia da smartphone che da tablet o da PC.

Questo è molto altro ancora è vero lavoro intelligente. Tutto “pay per use” con un semplice canone mensile. Ovunque ne hai bisogno o desideri.

Avelia: tu pensa solo al tuo lavoro, ai tuoi strumenti di comunicazione pensiamo noi.

  • Come Consulente Commerciale collaboro con varie aziende e attività B2C. Mi dedico allo sviluppo di nuovi progetti commerciali e di formazione all'interno delle PMI. Appassionato di tecnologia e innovazione, negli ultimi 15 anni ho collaborato in particolare con aziende del settore ICT operanti in Veneto. La mia filosofia, ispirata all'economista americano Jeremy Rifkin, si basa su tre elementi chiave: Comunicazione, Condivisione e Accesso
Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni