Scegliere la connessione internet adatta? Scopri le 3 domande per evitare spese inutili e inefficienze

Internet, quanto costa?

INTERNET: meglio SPENDERE POCO E RISCHIARE di pagare le inefficienze del collegamento ad internet O INVESTIRE IL GIUSTO per RISPARMIARE problemi derivanti da una connessione internet inefficiente?

Quando scegliamo il servizio di connessione internet, dovremmo tenere presenti 3 domande per essere certi di affidarci alla soluzione adatta a noi:

✔ Dove mi trovo e quali sono i servizi disponibili?
✔ Per cosa utilizzo internet?
✔ Quanto investire per avere una connessione internet affidabile?

Il mercato della connettività in Italia è variegato ed offre soluzioni rispondenti un po’ a tutte le necessità. Scegliere la connessione più adatta alle proprie esigenze può non essere facile. Ci sono tecnologie diverse più o meno diffuse e conosciute come ADSL, HDSL, VDSL, Fibra ottica, Wireless, Satellite.

Abitare lontano dai centri principali può significare non avere a disposizione le soluzioni di connettività più diffuse come l’ADSL e la VDSL. Per non parlare della più recente tecnologia Fibra Ottica.
Chi dunque abita in queste zone più disagiate dal punto di vista della connettività, dovrà puntare su soluzioni alternative come il wireless per poter accedere velocemente alla rete. Non si tratta di connessioni internet di seconda scelta, anche se molti operatori o improvvisati tali promettono molto ed offrono poco.
Un buon servizio internet su rete wireless può offrire prestazioni del tutto comparabili agli altri servizi più diffusi o addirittura superiori, molto simili a quelle della fibra ottica.

Prima di scegliere, è importante capire quale sarà l’utilizzo della connessione internet. Le offerte di connettività permettono di raggiungere anche velocità fino a 100 Mbit ma non è detto che tali prestazioni ci servano. Non tutti sanno che navigare sul web in realtà non genera molto traffico perché i siti internet vengono ottimizzati per risultare i più leggeri possibile. Piuttosto la maggior parte della banda è utilizzata per ottenere servizi di video in streaming o per la condivisione di file con file sharing e P2P (Peer-to-peer).
Le aziende inoltre possono avere altre necessità come l’uso di servizi in Cloud dove ormai sono attive varie soluzioni dalla semplice condivisione di file alle applicazioni Gestionali e di Contabilità senza più avere server in casa.
Se l’uso tipico di una linea internet è solo per navigare, mandare qualche email e guardare saltuariamente contenuti video (es. Youtube), non è necessario puntare su linee con prestazioni elevate in quanto sarebbero sprecate e si rischierebbe di spendere troppo. Invece chi utilizza assiduamente la linea internet e le aziende che impiegano più terminali (PC, Tablet,…) connessi in rete potranno trovare utile un investimento economico maggiore per ottenere un collegamento ad internet stabile e prestazionale ed evitare problemi derivanti da connessioni internet inefficienti.

MyLink dispone di una propria rete wireless professionale e di servizi su rete in rame o fibra ottica attraverso interconnessioni con i principali operatori, Per questo è in grado di offrire prestazioni e stabilità alla connessione internet. Inoltre MyLink offre soluzioni di IP Full Backup, affiancando alla connessione principale anche una seconda linea di backup, per la massima garanzia di continuità di accesso e di lavoro necessarie a chi utilizza attraverso internet molti servizi fondamentali per la propria attività quotidiana.

Contattaci

Certificazioni