Per chi è importante la banda minima garantita in upload - Avelia - Internet e Fibra per le tue Passioni

Per chi è importante la banda minima garantita in upload

Banda minima upload - MyLink

La banda minima garantita è un requisito che per legge devono avere tutte le offerte internet vendute in Italia. In sostanza quando ci viene presentato un contratto per la linea adsl, ci viene anche indicato il valore massimo di download e di upload raggiungibile da tale linea.

Questo valore è puramente teorico, e si riferisce al valore massimo raggiungibile; è possibile ad esempio pubblicizzare una linea adsl a 7 mega in download e 384 kbps in upload, anche se tali valori nominali possono venire raggiunti solo quando nessuno dei tuoi vicini è connesso, o anche solo per i pochi eletti che si trovano nelle immediate vicinanze della centrale telefonica.

Oltre alla quantità massima nominale di dati che si possono scambiare, i provider di internet sono obbligati a segnalare anche la quantità minima di dati che ci garantiscono di poter scambiare con la rete nei periodi peggiori: con maggiore traffico o con problematiche di altro tipo. Spesso i provider tendono a garantire un download accettabile, mentre l’upload è scarso, pari a pochi kbps, cioè a quantità di dati irrisorie. Se un utente verifica che la sua linea può scambiare dati in quantità inferiori a quelle indicate nella banda minima garantita per contratto, può subito recedere da tale contratto per inadempienza del provider.

Ma se la banda minima garantita in upload è bassissima già per contratto, allora ti può capitare di essere connesso, ma di non poter effettivamente utilizzare la rete, in quanto i comandi da te inviati, le singole righe di testo, non riusciranno a venire inviate. In questi casi non riuscirai ad interfacciarti in maniera efficace con clienti, fornitori, o anche con dipendenti che si trovano all’estero. Quotidianamente è necessario non solo scaricare dati da internet, ma anche inviarli, ad esempio per mandare una banale email, o anche per scaricare un documento importante sul sito del cloud aziendale: senza una banda minima garantita, sia in upload, sia in download, ti potrebbe capitare di restare per lunghi periodi con la rete internet utilizzabile solo parzialmente, e quindi non in modo produttivo.

Il servizio offerto da MyLink

MyLink permette di avere una banda minima garantita in upload circa 10 volte superiore a quella generalmente concessa da altri provider, sufficientemente elevata da poter utilizzare efficacemente il Web, senza rallentamenti o periodi con mancanza di segnale. Se la tua azienda si affida al provider internet anche per la telefonia, utilizzando il servizio VoIP, tale problematica è ancora più importante, perché in periodi di particolare traffico ti potrebbe capitare di restare completamente tagliato fuori, senza l’utilizzo dei telefoni aziendali.

Il servizio MyLink permette una connessione alla rete costante e regolare, senza rallentamenti, e utilizzabile anche nelle zone particolarmente lontane dalle centrali telefoniche, o in particolari momenti della giornata, quando la rete telefonica è completamente intasata dagli utenti: in questo modo la connessione con i clienti ed i fornitori è sicura e costante.

Contattaci

Certificazioni