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Ovvero di come interagire con il cliente fa bene alla vostra web reputation.

Guadagnare una buona reputazione online è un continuo tentativo alla ricerca di recensioni positive e tutti i manager di strutture ricettive sanno bene che devono costantemente monitorarla.

Le recensioni online sono una risorsa di informazioni importante per il cliente: esattamente come la maggior parte di noi cerca online il parere di altri utenti in merito a un prodotto/servizio prima di acquistarlo, anche la maggior parte dei clienti di un hotel sfrutterà le OTA (Online Travel Agencies) o altri siti di raccolta di recensioni per prendere una decisione in merito a una struttura, anche se poi non effettuerà la prenotazione online.

Ecco perché è necessario attivarsi per aumentare la web reputation di una struttura ricettiva: nell’internet della condivisione sono gli utenti stessi a creare contenuti – in questo caso valutazioni – influenzandosi l’uno con l’altro.

Strumento di marketing

Imparare a sfruttare le recensioni online a proprio vantaggio è quindi un fattore fondamentale per gli hotel. Questi giudizi permettono di comprendere la soddisfazione del cliente e il direttore di una struttura può utilizzare queste informazioni per identificare eventuali problematiche e risolverle.

La web reputation infatti dipende da eventi che avvengono totalmente offline: ecco perché una delle best practice da seguire per monitorare la soddisfazione di un cliente è incoraggiarlo in modo proattivo a condividere con voi la sua esperienza nella vostra struttura.

Raccogliere la prima impressione del cliente vi permetterà di gestire tempestivamente eventuali problematiche segnalate e garantire al cliente un soggiorno in linea con le sue aspettative.

Questione di feedback

Per conseguire questo obiettivo, potete utilizzare un servizio Hotspot che vi permetta non solo di fornire internet ai clienti, ma anche di inviare loro in automatico dei questionari: un questionario di prima impressione – subito dopo il check in – che permette ai tuoi ospiti di darti immediatamente un feedback, non appena registrato al Wi-Fi e un secondo sondaggio – a fine soggiorno – che permette di analizzare la loro opinione in maniera più approfondita, con domande specifiche riguardanti i diversi aspetti del soggiorno, e che richiede in maniera automatica una recensione online esclusivamente a quei clienti che hanno dato una valutazione positiva.

In questo modo, fornendo il servizio Wi-Fi ai vostri clienti, avrete anche l’opportunità di monitorare direttamente l’opinione dei vostri ospiti e migliorare la vostra web reputation.

Se volete saperne di più, scriveteci!

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