Microsoft 365 Business: la nuova soluzione integrata dedicata alle PMI

Avelia_Office_Smart_working

Comprende Office, Windows 10 e la console di gestione centralizzata dei device Enterprise Mobility + Security per aiutare le PMI a trasformarsi in digitale

Microsoft ha recentemente scelto di applicare la propria esperienza non solo alle grandi imprese, ma anche alle PMI. Dato che molte di queste piccole aziende non hanno uno staff tecnico informatico o ne possiedono uno ridotto, la sfida che devono affrontare è diversa da quella di una grande impresa: la competitività del mercato è maggiore e la preoccupazione per la sicurezza informatica, che accomuna qualsiasi azienda, è maggiormente sentita a questo livello, poiché una singola intrusione – anche se piccola – potrebbe mettere in grandi difficoltà economiche l’azienda.

“Microsoft 365 Business è una soluzione all-in-one nuova di zecca, che combina gli strumenti per la produttività e la collaborazione di cui hai bisogno per i tuoi collaboratori, le applicazioni business per far crescere la tua impresa e gli strumenti di controllo e sicurezza fatti su misura per le piccole imprese. Abbiamo preso tutto ciò e lo abbiamo incartato in un’unica soluzione per semplificare l’IT per le piccole e medie imprese”, queste le parole di Caroline Goles, Direttrice dell’ufficio marketing per piccole imprese alla Microsoft.

PMI e digitalizzazione

Il nuovo pacchetto di applicativi Microsoft è quindi interamente dedicato alle PMI con un massimo di 300 utenti, per consentire a tutte queste aziende, che hanno una minore disponibilità tecnica ed economica rispetto a una grande impresa, di avviare la trasformazione in digitale, ottenendo una maggiore flessibilità lavorativa e una semplificazione dei processi informatici.

Per poter rimanere competitiva sul mercato e ottimizzare processi e costi, è fondamentale per una PMI affrontare al meglio il processo di digitalizzazione, cogliendo tutte le possibilità che la trasformazione in digitale può offrire. Essere quindi in possesso di risorse tecnologiche all’avanguardia, che consentano di semplificare i procedimenti interni e una maggiore condivisione è un fattore fondamentale per quelle piccole e medie imprese che scelgono di rilanciarsi sul mercato.

Smart working e sicurezza

I due focus del nuovo bundle Microsoft sono quindi lo smart working e la sicurezza aziendale, tematiche sempre più importanti nel mondo del lavoro e che procedono di pari passo l’una con l’altra.

Microsoft Office 365, suite già presente sul mercato da anni, permette una rapida e ottimale collaborazione e condivisione di documenti, basandosi su tecnologie in cloud. Il classico insieme di applicativi dedicati alla produttività in ufficio, rielaborato in chiave smart, per poter lavorare da qualsiasi device in qualsiasi luogo, anche offline, sincronizzando i documenti al successivo accesso alla rete.

Per rispondere alla necessità delle aziende di proteggere i dati aziendali, Microsoft ha ottimizzato lo strumento di controllo delle risorse interne e della sicurezza, proponendo una console unica per il monitoraggio dei dispositivi e degli accessi. Da questa dashboard, le piccole imprese possono controllare tutto, dai gruppi di sicurezza e policy utente alle configurazioni dei device e cancellazione dei dati dai dispositivi.

In aggiunta sono state attivate diverse funzionalità che permettono un livello maggiore di protezione dei device, grazie alla possibilità di riconoscimento tramite autenticazione biometrica (impronte digitali) oppure tramite PIN.

Ulteriori applicazioni

Microsoft sta integrando la suite 365 Business anche con tre ulteriori applicazioni interamente dedicate alle PMI, per una gestione integrata di piccole attività di marketing e l’ottimizzazione della fatturazione:

Microsoft Connections: applicazione per il marketing, che consente alle piccole imprese di creare e gestire campagne di marketing tramite email, per contribuire alla crescita del business in digitale.

Microsoft Listings: permette l’ascolto della brand reputation, fattore fondamentale per il marketing, che punta a una maggiore sempre maggiore presenza positiva del proprio marchio nella rete.

Microsoft Invoicing: fornisce uno strumento di fatturazione per una gestione ottimale dei flussi di cassa.

Disponibili al momento solamente nella suite Microsoft 365 Business negli Usa, nel Regno Unito e in Canada, ancora non è dato sapere quando queste applicazioni saranno sul mercato italiano.

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni