Meno della metà delle famiglie italiane dispone di una connessione a banda larga

Avelia_Censis

Il Rapporto Auditel-Censis “Convivenze, relazioni e stili di vita delle famiglie italiane” evidenzia che, in Italia, l’82,2% delle famiglie possiede un collegamento ad Internet, percentuale che aumenta al 98% tra i nuclei familiari con un capofamiglia al di sotto dei 34 anni.

I dati riflettono inoltre una forte presenza della connessione internet mobile: il 48,8% delle famiglie possiede infatti, oltre alla connessione domestica, anche una connessione mobile; un ulteriore 31,9% dichiara di possedere esclusivamente una connessione mobile.

Famiglie disconnesse

Il 17,8% degli italiani rimane invece disconnesso, pari a circa 4,3 milioni di persone. e la percentuale di italiani disconnessi aumenta con l’avanzare dell’età: le famiglie non connesse con capofamiglia al di sotto dei 34 anni sono il 2,1%, percentuale che aumenta al 4,3% per quelle guidate da un capofamiglia dai 35 ai 64 anni e aumenta al 41,4% in quelle degli over 65.

Banda Larga

Le famiglie che dispongono di una connessione a banda larga sono attualmente il 49,6%, con una forte maggioranza di connessioni ADSL (41,7%), a seguire la Fibra Ottica (6,9%) e Internet Satellitare (1%).

Sussiste ancora un divario territoriale di oltre 10 punti percentuali da Nord a Sud e una oscillazione sociale, che vede le famiglie a livello socio-economico basso penalizzate sulla banda larga.

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Privacy Policy

Certificazioni