La velocità della fibra, dove la fibra non arriva

BroadBandMap Avelia Verona wireless wifi

Cosa fare quando la nostra azienda si trova in un’area che non è coperta dalla tecnologia FTTC?

AgCom (Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni) ha recentemente pubblicato un aggiornamento della mappa riguardante la banda larga italiana. La mappa – consultabile sul sito www.agcom.it/broadbandmap – consente a operatori, istituzioni e cittadini di consultare i dati di copertura e di velocità della rete internet, suddivisi per tecnologia.

Ma quali sono le tecnologie più diffuse per la banda larga?

  • ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): fa parte della famiglia delle DSL e utilizza la trasmissione su doppino telefonico.
  • Fibra: così chiamata perché costituita da filamenti vetrosi o polimerici che conducono la luce. Viene usata per fornire accesso alla rete a una velocità maggiore rispetto a quella concessa dal doppino telefonico. Si distingue tra FTTC e FTTH:
    • FTTC (Fiber to the Cabinet): si tratta di una tecnologia mista, il collegamento è realizzato in fibra ottica fino all’armadio e in rame per il tratto terminale, che va dall’armadio a casa dell’utente.
    • FTTH (Fiber to the Home): prevede l’uso della fibra ottica fino alla postazione terminale presso l’utente.
  • FWA (Fixed Wireless Access): è un sistema che sfrutta le radiofrequenze.

La situazione dell’ADSL nell’area di Verona, Vicenza e Padova

Una veloce occhiata alla mappatura dell’ADSL effettuata dall’AgCom ci rivela come la rete ADSL sia diffusa in maniera capillare sul territorio, ma ci mostra anche che la velocità massima raggiunta da questa tecnologia, nella maggior parte delle province di Verona, Vicenza e Padova, sembra essere inferiore ai 10 Mbit/s.

AgCom velocità ADSL - Verona Vicenza Padova

La situazione della fibra nell’area di Verona, Vicenza e Padova

La fibra, che in termini di velocità ci offre risultati migliori rispetto a quelli offerti dall’ADSL, manifesta però ancora la sua limitata diffusione sul territorio.

Come possiamo comprendere dalla mappa di confronto tra la copertura Fibra (FTTC – segnalata in fucsia) e la copertura radio (FWA – evidenziata in blu), nell’area di Verona, Vicenza e Padova, la diffusione di quest’ultima risulta essere più capillare rispetto alla fibra.

Questi dati confermano che le linee wireless – che offrono velocità paragonabili a quelle della fibra – sono una valida alternativa (in alcuni casi una scelta necessaria) per chi risiede in zone non coperte dalla tecnologia a fibra ottica.

AgCom confronto FTTC:FWA - Verona Vicenza Padova

Avelia, porta internet alla velocità della fibra nella Tua azienda

Il team di Avelia – operatore wireless su Verona, Vicenza e Padova – offre soluzioni internet MyLink Air da 12 a 40 Mbps adatte alle esigenze della tua azienda: i nostri tecnici analizzeranno al meglio le tue necessità e realizzeranno per te una soluzione personalizzata, con l’obiettivo di eliminare ogni rallentamento o malfunzionamento tecnico che possa influire sulle tue performance aziendali.

Contattaci ora!

Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni