Internet: scegliere il servizio migliore per le proprie esigenze

mondo-internet-avelia-wireless-banda-larga-verona

Non solo fibra ottica. Tutte le tecnologie di collegamento ad internet, dal cavo al wireless

Il tempo utilizzato per la consultazione di pagine o servizi internet è sempre maggiore ed ormai ha superato ampiamente quello dedicato a qualunque altro Media. Tutti siamo costantemente connessi ad internet attraverso i nostri smartphone, i tablet e i computer.

Con internet studiamo, lavoriamo, comunichiamo con i nostri amici e colleghi in tempo reale, condividiamo le nostre esperienze, scegliamo dove mangiare, scopriamo le offerte più convenienti e acquistiamo nei negozi virtuali sia prodotti che servizi.

Generalmente usiamo i nostri dispositivi al lavoro o nei locali pubblici collegandoci alla rete aziendale o ai servizi di hotspot WiFi. Mentre siamo in giro usiamo semplicemente la navigazione con la rete mobile 3G o 4G. Anche in questo caso però appena possiamo ci colleghiamo ad internet usando un servizio WiFi.

Anche a casa la nostra esigenza di utilizzare contenuti internet è cresciuta esponenzialmente. Oltre ai dispositivi citati poco sopra, si aggiungono Smart TV, elettrodomestici, impianti di allarme e videosorveglianza, sistemi di climatizzazione e controllo sempre più diffusi.

Per questo è importante scegliere la connessione ad internet più adatta alla proprie esigenze. Tralasciando le offerte di rete mobile, in questo articolo daremo indicazioni utili per conoscere e capire che tipo di tecnologia scegliere per casa tua tra le tante proposte di “rete fissa”. Per approfondimenti sui costi dei servizi vi segnaliamo anche il nostro precedente articolo.

  1. LE LINEE INTERNET CON CAVO

1.1 CONNESSIONE DSL (DIGITAL SUBSCRIBER LINE)

L’evoluzione delle tecnologie di telecomunicazione ha permesso da qualche anno l’introduzione della connessione DSL. Grazie a questa tecnologia i provider forniscono il servizio internet attraverso la linea telefonica tradizionale di rame.

Il servizio più conosciuto della “famiglia” DSL, è la connessione internet ADSL (Asimmetrical Digital Subscriber Line) dove “A” indica che si tratta appunto di un collegamento Asimmetrico con banda di dowload elevata rispetto a quella di upload particolarmente indicato per che ha esigenze di navigazione con scarsa necessità di trasmettere dati. Gli attuali contratti ADSL permettono banda fino a 30 Mbps in download e 3-5 Mbps in upload.

VDSL (Very High-speed Digital Subscriber Line) è una evoluzione che possiamo considerare come una “super” ADSL e permette velocità internet fino a 100Mbps in download e 10Mbps in upload. Le elevate prestazioni della linea VDSL sono possibili percè la rete di distribuzione utilizza la tecnologia della fibra ottica per la trasmissione dei segnali dati.

ADSL per l’intera rete e VDSL solo in parte per il collegamento finale “dell’ultimo miglio”, utilizzano però i vecchi cavi analogici. Per questo sono soggette ad una serie di problematiche che influenzano la velocità reale: interferenze, distanza dalla centrale, degradamento del segnale sul cavo di rame.

Esiste un altro servizio DSL che ormai è utilizzato solo in alcune aziende e soprattutto con finalità di linea di emergenza. Si tratta della linea HDSL la cui principale caratteristica è di avere banda simmetrica e i profili di servizio vanno da 2Mbps in download e upload fino a 10Mbps download/upload.

1.2 FIBRA OTTICA

La fibra ottica si differenzia dalle tecnologie di connessione precedenti perché non utilizza cavi elettrici e di rame ma cavi costituiti da filamenti “vetrosi” spesso di polimeri plastici. Sui cavi in fibra ottica i dati vengono trasmessi con impulsi luminosi che sono poi trasformati nei tradizionali segnali dati a impulsi elettrici da un apposito ricevitore (transceiver).

La trasmissione dati attraverso la fibra ottica è molto più veloce rispetto alla altre tecnologie perchè la luce viaggia a quasi 300.000 kilometri al secondo. La maggior parte degli operatori offre una velocità di almeno 100Mbps ed in alcune città italiane si può già contare su velocita di 1 Gbps!

La fibra ottica è una tecnologia che offre una connessione molto stabile, difficilmente è soggetta a interferenze e con velocità facilmente scalabile secondo le future esigenze.

  1. LE LINEE INTERNET “WIRELESS”

Entrambi i seguenti servizi permettono di collegare ad internet anche luoghi dove normalmente non arrivano le altre reti di telecomunicazione.

2.1 CONNESSIONE SATELLITARE

Le connessioni satellitari permettono di stabilire un collegamento internet tramite una parabola (come quelle della TV satellitare) che comunica con un satellite dedicato alla trasmissione dei dati. Le connessioni internet satellitari sono proposte con diversi profili di servizio e di costo e in genere le velocità di download arrivano a poco più di 20Mbps. Nella maggior parte dei casi le offerte comprendono un volume di traffico dati flat e poi prevedono dei costi aggiuntivi per l’eventuale traffico internet in eccesso.

2.2 COLLEGAMENTI WIRELESS

Con i servizi wireless, il segnale internet arriva attraverso dei collegamenti radio e una piccola antenna delle dimensioni di circa 30cm viene installata sul tetto, generalmente sullo stesso supporto utilizzato dall’antenna TV. Un apposito cavo dati collega il tetto al router attraverso cui è possibile accedere ad internet anche con dispositivi mobili attraverso il segnale WiFi.

Questi servizi vengono anche chiamati WDSL (Wireless DSL) e permettono di offrire diverse soluzioni di banda internet sia asimmetrica che simmetrica. Rispetto alle prime tecnologie radio, oggi il segnale è stato migliorato e permette di ottenere velocità anche prossime a quelle della fibra ottica.

 

Avelia dispone di una propria rete wireless professionale MyLink e di servizi su rete in rame o fibra ottica attraverso interconnessioni con i principali operatori. Per questo è in grado di offrire prestazioni e stabilità alla connessione internet.

  • Consulente Commerciale, collabora con varie aziende e attività B2C per lo sviluppo di nuovi progetti commerciali e la formazione all'interno delle PMI. Appassionato di tecnologia e innovazione, negli ultimi 15 anni ha collaborato in particolare con aziende del settore ICT operanti in Veneto. La filosofia professionale si ispira all'economista americano Jeremy Rifkin, vista con l'occhio commerciale: Comunicazione, Condivisione e Fiducia
Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni