In Italia il mese europeo della sicurezza informatica partirà da Verona

Avelia_Cybersecurity

Molti gli eventi in programma per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sicurezza dei sistemi informatici

Ottobre è il mese europeo della sicurezza informatica (European Cyber Security Month), campagna promossa dall’Unione Europea per sensibilizzare e promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. Quest’anno al suo sesto anniversario, il mese europeo della sicurezza informatica è promosso dall’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA), che ha identificato tra le priorità nell’ambito della strategia europea di cybersicurezza, la necessità di generare una maggiore consapevolezza generale sul tema della sicurezza informatica.

I temi alla base del mese europeo della sicurezza informatica 2018 sono:

  • Basic Cyber Hygiene: l’apprendimento di una serie di principi da osservare quotidianamente nell’uso delle tecnologie per ridurre al minimo i rischi delle applicazioni aziendali.
  • Digital Education and Skills: formare la cultura della sicurezza informatica e le competenze dei cittadini.
  • Cyber Scams: riconoscere le truffe realizzate attraverso metodi di ingegneria sociale, come ad esempio le mail contenenti richieste di denaro.
  • Emerging Technologies: aumento delle competenze sulle tecnologie a favore di una maggiore tutela della privacy e della sicurezza informatica.

ECSM in Italia

Le attività della campagna italiana dell’ECSM prenderanno il via il 4 ottobre da Verona con il Security Summit, durante il quale sarà presentato il Rapporto Clusit relativo ai dati del cybercrime del primo semestre di quest’anno.

A seguire Milano, Padova, Bologna: molte le iniziative previste per sensibilizzare i cittadini sui rischi relativi alla sicurezza informatica. Per restare aggiornati si possono verificare gli eventi sul sito del Clusit o sul portale dedicato all’iniziativa europea, sul quale è possibile anche realizzare un test per scoprire quanto ne sappiamo di sicurezza informatica.

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Privacy Policy

Certificazioni