Due canali voce per non rallentare la comunicazione del tuo business

ISDN VOIP telefonia Business

Da ISDN a VoIP: le soluzioni per avere più canali voce e non perdere le tue comunicazioni!

La soluzione per chi vuole avere una linea libera anche durante l’uso del telefono, del fax o del POS è optare per una linea voce con più canali. Una linea voce con due o più canali si traduce nella possibilità  di ricevere ed effettuare più chiamate contemporaneamente, senza dover attendere che si liberi il telefono.

Il mio business ha bisogno di una linea multicanale?

Avere più di un canale voce per un business è necessario se si desidera mantenere sempre la linea libera e ricevere o effettuare telefonate anche nel caso in cui ci siano già chiamate in corso che occupano uno dei canali. Nel caso di aziende o di hotel con molti dipendenti e molti interni diventa indispensabile avere più canali – gestiti di conseguenza da un centralino telefonico -, offrendo la possibilità di gestire più conversazioni telefoniche in contemporanea. Nel caso di realtà commerciali più ridotte le necessità sono chiaramente inferiori, ma il bisogno di essere sempre raggiungibili rimane invariato.

Una linea ISDN è la scelta più giusta per la mia attività commerciale?

ISDN (Integrated Services Digital Network) è una tipologia di linea che consente all’utente telefonico di avere sulla stessa linea sia il servizio telefonico standard sia un servizio particolare di trasmissione dati, comprensiva quindi di tre canali che permettono al cliente di usufruire anche di servizi aggiuntivi.

La linea ISDN ha avuto la sua maggiore diffusione in Italia alla fine degli anni ’90 perché consentiva una maggiore velocità di navigazione internet. Nel 2014 Telecom annunciava la previsione di una progressiva sostituzione delle linea ISDN Business con servizi Full VoIP ed è probabile che, soprattutto a causa dell’avanzamento della Fibra Ottica e prendendo spunto dall’annuncio dell’addio al telefono tradizionale dei cugini francesi, questa volontà di sostituzione delle linee ISDN subisca un’accelerazione.

Quali sono i costi di una linea ISDN?

La linea ISDN ha subito negli ultimi anni un progressivo aumento del canone mensile – che alcuni stimano essere vicino al 50% – e le previsioni di un continuo aumento trovano il loro riscontro nella comunicazione di Tim Business del 5 novembre scorso, con la quale Tim annuncia un ulteriore rincaro della linea telefonica a partire da gennaio 2019, che varia dai 4 ai 10 euro / mese + IVA in base all’offerta del proprio contratto.

Parallelamente Tim ha comunicato un aumento dei prezzi del Listino Base chiamate verso le numerazioni fisse e mobili italiane e fisse e mobili della zona 1 internazionale, che passeranno da gennaio a 35 centesimi di scatto alla risposta (+10 centesimi) e 25 centesimi al minuto (+10 centesimi al minuto).

E’ il momento di passare al VoIP

La stessa Telecom Italia nel 2014 progettava un progressivo passaggio delle linee ISDN alle linee VoIP per dare “ai clienti un maggiore servizio aggiunto”. Le linee VoIP consentono infatti di gestire la multicanalità e di usufruire di servizi aggiuntivi, con il grande vantaggio che, viaggiando la voce attraverso la linea Internet, ci consente di abbattere fortemente i costi relativi alle telefonate.

Le offerte Avelia dedicate al mondo dei Professionisti ti permettono di usufruire di connessione a banda larga o ultra larga ed includono sempre due canali VoIP per rispondere al meglio alle esigenze del tuo Business.

 

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Privacy Policy

Certificazioni