Wi-Fi in hotel

hotspot_wifi_hotel_avelia

Gli errori che il gestore di una struttura non dovrebbe commettere

Servizio sempre più richiesto dagli ospiti delle strutture alberghiere, oggi scegliamo di condividere con voi quelli che a nostro parere sono i cinque errori più diffusi del Wi-Fi in hotel:

  1. L’accesso a internet non è sottoposto ad alcun controllo

Da normativa vigente, chi offre un internet Hotspot non è tenuto a identificare i clienti, ma chi mette a disposizione di terzi la propria connessione internet o quella intestata all’azienda può essere considerato responsabile – in sede civile – di eventuali attività illecite commesse attraverso quella rete, a meno che non si sia in grado di dimostrare che tali attività sono state svolte da terzi. Ecco perché è fondamentale attivare un sistema di gestione delle connessioni, che obblighi l’utente a registrarsi con i suoi dati.

  1. Controllo d’accesso sì, ma lento e standard

Read More

La velocità della fibra, dove la fibra non arriva

BroadBandMap Avelia Verona wireless wifi

Cosa fare quando la nostra azienda si trova in un’area che non è coperta dalla tecnologia FTTC?

AgCom (Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni) ha recentemente pubblicato un aggiornamento della mappa riguardante la banda larga italiana. La mappa – consultabile sul sito www.agcom.it/broadbandmap – consente a operatori, istituzioni e cittadini di consultare i dati di copertura e di velocità della rete internet, suddivisi per tecnologia.

Ma quali sono le tecnologie più diffuse per la banda larga?

Read More

Abbronzati e protetti: consigli utili per la cybersicurezza in vacanza

Wireless wifi estate sicurezza smartphone tablet Avelia Verona

Agosto: mese delle vacanze per eccellenza. Viaggi d’estate, al mare o in montagna, nel segno della leggerezza e della spensieratezza. Tutti elementi sui quali fanno affidamento i criminali informatici, pronti ad insidiarsi anche attraverso la più piccola falla del nostro sistema.

Quali sono – quindi – le regole da seguire per proteggere i nostri dati anche sotto l’ombrellone?

Attenzione alle reti Wi-Fi aperte

La tentazione di collegarsi a una Wi-Fi aperta per scaricare le mail, postare sui social o anche solo cercare un ristorante dove cenare è molta. Ma se la rete a cui ci colleghiamo non è adeguatamente configurata dal punto di vista della sicurezza, rischiamo di incappare in qualche malintenzionato, che – una volta compromessa la rete – può avere accesso a tutte le nostre comunicazioni.

Read More

Cloud – Cos’è e come sfruttarlo al meglio

Avelia_cloud_VS_OneDrive_Dropbox_Google_Drive_Box_Amazon_Cloud_Drive_Mega

Sogni di poter accedere e lavorare su tutti i file, documenti, foto e video da ogni parte del mondo? Questo è l’articolo che fa chiarezza sul cloud

Affidare i proprio dati ai servizi cloud, che permettono di archiviarli in un proprio spazio online, è diventato abbastanza comune, nonostante una fase di diffidenza iniziale. Oltre ai molti altri servizi cloud che offrono spazio gratis, ci sono servizi cloud professionali a pagamento, che offrono spazi di archiviazione con molte funzioni importanti per il lavoro.

Cosa è il cloud

Il cloud, abbreviazione comune per l’espressione “cloud computing”, si basa sulla condivisione di risorse di archiviazione dati con finalità diverse. È un settore dell’information technology in costante crescita e ormai alla base di tanta applicazioni e ormai anche di alcuni sistemi operativi, come Chrome OS di Google ad esempio.

Read More

WiFi: qual’è la tecnologia per il migliore servizio wireless

wireless-wifi-velocita-mylink-air-avelia-internet-verona

Piccola guida per conoscere e scegliere router e access point wifi per internet

Il WiFi, la connettività di rete senza fili ormai è ovunque: dai locali, bar, hotel, ai luoghi pubblici come le piazze, alle abitazioni. Molte sono le soluzioni facilmente reperibili in commercio e questo può far pensare che sia relativamente semplice “mettere il Wi-Fi in casa”. Però, una cosa è installare un router e/o degli access point per una rete domestica senza grosse pretese basata su Wi-Fi, un’altra cosa è ottenere le migliori prestazioni. Questo appare ancora più evidente se si tratta di una rete aziendale o di un locale pubblico come bar, negozi, hotel.

In ogni caso bisogna scegliere la versione di Wi-Fi più adatta a seconda delle proprie esigenze, posizionare adeguatamente il/gli access point, eventualmente estenderne la copertura e, soprattutto, proteggere la rete wireless da eventuali accessi non autorizzati.

In questo articolo troverete i consigli per scegliere e ottenere una buona rete wireless WiFi.
Oppure contattateci e lo faremo per voi!

Rete cablata (con cavo) o wireless WiFi?

Read More

Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni