WiFi: qual’è la tecnologia per il migliore servizio wireless

wireless-wifi-velocita-mylink-air-avelia-internet-verona

Piccola guida per conoscere e scegliere router e access point wifi per internet

Il WiFi, la connettività di rete senza fili ormai è ovunque: dai locali, bar, hotel, ai luoghi pubblici come le piazze, alle abitazioni. Molte sono le soluzioni facilmente reperibili in commercio e questo può far pensare che sia relativamente semplice “mettere il Wi-Fi in casa”. Però, una cosa è installare un router e/o degli access point per una rete domestica senza grosse pretese basata su Wi-Fi, un’altra cosa è ottenere le migliori prestazioni. Questo appare ancora più evidente se si tratta di una rete aziendale o di un locale pubblico come bar, negozi, hotel.

In ogni caso bisogna scegliere la versione di Wi-Fi più adatta a seconda delle proprie esigenze, posizionare adeguatamente il/gli access point, eventualmente estenderne la copertura e, soprattutto, proteggere la rete wireless da eventuali accessi non autorizzati.

In questo articolo troverete i consigli per scegliere e ottenere una buona rete wireless WiFi.
Oppure contattateci e lo faremo per voi!

Rete cablata (con cavo) o wireless WiFi?

Read More

Sicurezza informatica: come usare le password per proteggere i dati aziendali

Avelia-sicurezza-informatica-dati-aziende-password

Piccola guida per capire cosa devono fare i dipendenti e cosa devono fare le aziende

La sicurezza informatica nelle aziende è sempre più importante, soprattutto negli ultimi anni con la diffusione della consuetudine di utilizzare dispositivi personali come smartphone, tablet e notebook. Quali suggerimenti per migliorare i livelli di sicurezza?

Una recente ricerca mondiale rivela che la maggior parte degli utenti internet utilizza password poco sicure: tra le più utilizzate troviamo “123456” e “password”. Come è facilmente intuibile, questo rappresenta una porta aperta, una facile sfida anche per il più inesperto dei malintenzionati.
Il problema è che questa abitudine tende ad essere portata anche all’interno delle aziende, sul proprio posto di lavoro. La sicurezza della rete IT informatica e dei dati aziendali è un fattore importante per la crescita delle aziende e per rafforzare la loro capacità di eccellere in un mercato sempre più competitivo.

Read More

Internet: scegliere il servizio migliore per le proprie esigenze

mondo-internet-avelia-wireless-banda-larga-verona

Non solo fibra ottica. Tutte le tecnologie di collegamento ad internet, dal cavo al wireless

Il tempo utilizzato per la consultazione di pagine o servizi internet è sempre maggiore ed ormai ha superato ampiamente quello dedicato a qualunque altro Media. Tutti siamo costantemente connessi ad internet attraverso i nostri smartphone, i tablet e i computer.

Con internet studiamo, lavoriamo, comunichiamo con i nostri amici e colleghi in tempo reale, condividiamo le nostre esperienze, scegliamo dove mangiare, scopriamo le offerte più convenienti e acquistiamo nei negozi virtuali sia prodotti che servizi.

Read More

Smart Working – l’ufficio ovunque ti trovi con le soluzioni Smart Office di Avelia

Smart-Working-Telelavoro-Smart-Office-Coworking-Avelia

Dal Telelavoro allo Smart Working, tutto l’ufficio a portata di mano

Termini come Smartworking e Smart Office vengono sempre più utilizzati dai mezzi di comunicazione. Generalmente tutti sono concordi nell’affermare che non bisogna confonderli con il Telelavoro oppure con il Coworking. Ma cosa sono effettivamente? Quali sono gli strumenti e i servizi necessari?

Telelavoro è probabilmente il termine più “vecchio” e si riferisce a chi lavora da remoto, in genere da casa, comunque da una postazione remota abituale. Di solito si tratta di lavoratori dipendenti o collaboratori subordinati a progetto.

Coworking è la scelta di condividere un ambiente di lavoro con altri professionisti, dove trovare la propria scrivania ma anche la possibilità di socializzare e di condividere le esperienze e i progetti.

Read More

Backup vincente – Stop ai danni da Cryptolocker e altri Ransomware

Sconfiggere Cryptolocker e Ransomware in due mosse con cluod e backup Avelia

Ricatti online: scopriamo come minimizzare i danni con un backup efficace

Le ultime varianti dei vari ransomware sono in grado, una volta in esecuzione sul sistema dell’utente, non soltanto di crittografare i file contenuti sulla singola macchina ma anche tutti quelli contenuti all’interno della rete locale (quindi anche i file memorizzati su altre workstation o su server NAS) compresi eventuali archivi di backup.

Se una cartella condivisa in rete locale fosse raggiungibile ed accessibile dal sistema infetto, è altamente probabile che il ransomware riesca a cifrare anche il contenuto di tali risorse.

Non solo. Se utilizzate Windows, anche le cartelle condivise o sincronizzate su servizi cloud come Dropbox, Google Drive o OneDrive, quando sono accessibili dall’interfaccia Esplora risorse, possono essere cifrate dal ransomware.

Read More

Contattaci



Acconsento alla Privacy Policy

Certificazioni