Banda larga nei rifugi di montagna

Avelia_internet_rifugi

Servizio per il cliente, risorsa per i gestori: connessione internet ad alta quota per una montagna 4.0.

Internet è ormai percepita dai clienti delle strutture ricettive come un bisogno fondamentale: nel nostro articolo “Toglietemi tutto, ma non il Wi-Fi” avevamo già affrontato l’argomento, verificando come la connessione gratuita in hotel sia il principale servizio ricercato da chi prenota un viaggio.

Ma il turismo non si rivolge solamente alle strutture ricettive classiche come gli hotel: in questo periodo di vacanze natalizie, non si può non pensare alla montagna e alle sue strutture più tipiche, i rifugi alpini. Destinati a ospitare escursionisti e alpinisti, in questa stagione diventano meta anche degli sciatori, che con i loro skipass attraversano i comprensori sciistici.

Montagna 4.0

La necessità di essere sempre connessi si fa sentire anche in alta quota, dove i clienti chiedono sempre più di poter usufruire di un Hotspot Wi-Fi: come già detto per gli hotel, internet serve ai clienti non solo per social network e posta elettronica, ma anche per effettuare chiamate attraverso la rete.

La connessione internet nei rifugi costituisce non solo un servizio per i clienti, ma anche una risorsa per i gestori dei rifugi che possono così gestire le prenotazioni e utilizzare le risorse online per la promozione della propria struttura, come newsletter e social network. Informazioni in tempo reale, aggiornamenti meteorologici o attinenti la sicurezza in montagna, servizi turistici ed eventi disponibili in zona che possono attrarre nuovi turisti o escursionisti.

Oltre alle attività di marketing, il collegamento internet consente inoltre la realizzazione di sistemi di trasmissione video, utili per l’installazione di una webcam turistica o di un impianto di videosorveglianza.

Iniziative per la diffusione della banda larga nei rifugi

Reinhold Messner, alpinista italiano, è intervenuto lo scorso 10 novembre a un incontro tra la Provincia di Bolzano e i gestori dei rifugi di proprietà della stessa Provincia, sottolineando il ruolo dei rifugi comeparte fondante della cultura alpina”, cultura che si è evoluta al punto di trasformare i rifugi stessi in strutture turistiche a 360 gradi.

Questo cambiamento nel modo di vedere il turismo alpino è testimoniato anche dalle diverse iniziative sviluppatesi negli anni per la diffusione della connessione a banda larga nei rifugi. Tra le ultime ritroviamo, ad esempio, il progetto dei rifugisti della Valle D’Aosta, che, attraverso la Fondazione Montagna Sicura, si stanno attivando per dotare i rifugi di Wi-Fi e tablet da mettere a disposizione dei clienti per consultare le previsioni meteo e il bollettino valanghe. Altro esempio recente è quello relativo alla Provincia di Bolzano, che ha investito 5 milioni di euro in un progetto di miglioramento di queste strutture ricettive, progetto che ha visto tra i vari interventi quelli necessari per dotare le 26 strutture di proprietà della Provincia di connessione a banda larga.

Tecnologie

I rifugi alpini si trovano nella maggior parte dei casi in posizioni difficilmente raggiungibili dalle tradizionali tecnologie: per questo motivo è necessario rivolgersi a tecnici specializzati in grado di studiare la soluzione più adatta alle esigenze della struttura. Ponti radio o connessione satellitare per il collegamento principale oppure come sistema di backup a sostegno delle linee tradizionali; segnale Wi-Fi diffuso in maniera ottimale in tutta la struttura e connessioni sicure, suddivise per addetti ai lavori e per gli ospiti. Il tutto per avere la garanzia di un servizio ottimo anche nelle aree più remote.

  • Fornitore ufficiale di importanti realtà sportive veronesi come Scaligera Basket Tezenis e A.C. ChievoVerona, Avelia è un brand della MioIndirizzo srl, che offre consulenza direzionale e assistenza operativa per cloud, connettività, fonia, sicurezza e networking.  Per scoprire come le soluzioni Avelia aiutino le imprese ad accelerare il proprio business, contattaci! hello@avelia.it
Contattaci



Privacy Policy

Certificazioni