Wifi pubblico: 3 errori da non commettere per il wi-fi della tua attività commerciale - Avelia - Internet e Fibra per le tue Passioni

Wifi pubblico: 3 errori da non commettere per il wi-fi della tua attività commerciale

MyLink wifi attività commerciale

Il servizio Wi-Fi pubblico in un’attività commerciale è molto gradito ai clienti ma non rischiare di commettere errori

La rete wi-fi in un locale pubblico o un’attività commerciale è un servizio molto gradito dai clienti; non sempre è un servizio obbligatorio, ma è sicuramente necessario per offrire ai propri clienti maggiori possibilità, e per mantenersi al passo con i tempi. Grazie ad una rete wifi veloce, stabile e sicura la clientela può restare costantemente online durante il tempo trascorso in una attività commerciale e questo servizio verrà considerato come un bonus. Anche quando il servizio non viene pagato dal cliente, è comunque fondamentale che tutti gli utenti della rete wifi della vostra attività siano completamente soddisfatti del servizio; altrimenti il bonus diventa un malus e il suo effetto può essere estremamente negativo.

I 3 errori del wifi pubblico
Gli errori che si possono commettere quando si predispone una rete wifi aziendale all’interno di una attività commerciale sono fondamentalmente tre; si possono verificare anche altre problematiche, legate alle caratteristiche peculiari di ogni attività. Parlando invece in linea teorica generale, tutte le problematiche si possono riassumere in tre punti principali.

– Una singola password per tutti gli utenti
L’errore più comune che si può commettere consiste nell’attivare una comune rete wireless, proprio come quella che in genere abbiamo in casa, proteggendola con una password identica per ogni cliente che giunge nella vostra attività commerciale. In questo modo purtroppo è più semplice per qualunque malintenzionato accedere al dispositivo degli altri clienti, rubando informazioni. Inoltre diventa impossibile introdurre alcuni servizi aggiuntivi personalizzati, come ad esempio la possibilità di fornire banda illimitata solo ad alcuni clienti.

– Nessun limite di banda per gli utenti
Questa problematica può causare gravi problemi di utilizzo del servizio di wifi pubblico: i primi utenti possono tranquillamente scaricare file pesanti da internet, o guardarsi un film in streaming, causando in pochi minuti la totale saturazione della banda; con molti utenti di questo tipo la rete tende a diventare progressivamente più lenta, con fastidi per tutti gli utenti.

– Utilizzo di ripetitori di scarsa qualità
In un’attività commerciale la rete deve spesso coprire ampi spazi; solo ripetitori di ottima qualità garantiscono una rete stabile in ogni struttura, indipendentemente dalla metratura. Inoltre solo con un sistema progettato in modo professionale si ottiene una accessibilità da qualsiasi punto della struttura e una grande possibilità di movimento, senza perdite di segnale negli spostamenti all’interno dell’attività commerciale.

I servizi Mylink: scoprili su WiFi per locali pubblici e campeggi
Per essere sicuri che il servizio di wifi pubblico della vostra attività funzioni sempre, sia sicuro e sia un vero incentivo, è importante che la rete sia preparata con cura e predisposta al funzionamento ottimale. Grazie a Mylink è oggi possibile ottenere una rete wi-fi di ottima qualità, con una totale tranquillità per ogni singolo cliente, senza temere che qualcuno possa rubare dati altrui. Allo stesso tempo la rete, perfettamente progettata, sarà stabile e permetterà la connessione in ogni zona della vostra attività commerciale, senza prediligere alcuni punti a scapito di altri.

  • Consulente Commerciale, collabora con varie aziende e attività B2C per lo sviluppo di nuovi progetti commerciali e la formazione all'interno delle PMI. Appassionato di tecnologia e innovazione, negli ultimi 15 anni ha collaborato in particolare con aziende del settore ICT operanti in Veneto. La filosofia professionale si ispira all'economista americano Jeremy Rifkin, vista con l'occhio commerciale: Comunicazione, Condivisione e Fiducia
Contattaci

Certificazioni